17/05/2012

Un caffè il nuovo elisir di lunga vita

caffè-salute.jpgUna buona notizia per chi ama il caffè!

Da oggi una bella tazza di caffè espresso al bar ci sembrerà ancora più gustosa perché secondo una ricerca durata diversi anni pubblicata sul New England Journal of Medicine condotta da ricercatori del National Cancer Institute presso i National Institutes of Health americani capitanati da Neal Freedman, il consumo di caffè rende più longevi.

Secondo questo studio il caffè espresso non aiuterebbe solamente a combattere la stanchezza ma sarebbe addirittura una sorta di elisir di lunga vita!

I ricercatori hanno studiato l’effetto della bevanda su 400 mila persone riscontrando una correlazione tra longevità e consumo di caffè ed è emerso che coloro che bevono dalle 2 alle 6 tazzine di caffè al giorno hanno un rischio di morte ridotto del 10% rispetto ai coetanei che non ne bevono.

Cosa renda il caffè prezioso per la salute è per molti aspetti ancora un mistero nonostante numerosi studi abbiano dimostrato che tale bevanda ha effetti positivi sull’organismo e rappresenta una potenziale difesa contro le malattie del fegato, diabete e disturbi cardiovascolari.

03/05/2012

Rimedi naturali per combattere il mal di testa

Quando si parla di mal di testa in realtà ci si può riferire a diverse forme di cefalea, più o meno gravi, dolorose e invalidanti.

cefalea.jpgCefalea a grappolo, cefalea tensiva, emicrania, con aura o senz’aura… coloro che soffrono di questi particolari mal di testa sanno bene di cosa stiamo parlando e siamo ben lontani dal tipico cerchio alla testa che può infastidire dopo una giornata particolarmente pesante. 

Purtroppo alcuni tipi di cefalee sono davvero invalidanti e costringono a letto con nausea e dolori ai limiti del tollerabile. In questo articolo non pretendiamo di dare alcuna magica soluzione, anche perché spesso è già molto complicato individuare il tipo di cefalea e la causa scatenante del disturbo.

Quando il problema si fa serio la prima cosa da fare è ricorrere ad un centro specializzato in cefalee o rivolgersi al proprio medico di base che vi indirizzerà poi verso uno specialista secondo il caso.

Dalla notte dei tempi esistono diversi rimedi naturali per prevenire o quantomeno lenire i dolori al capo… di seguito elenchiamo alcune delle erbe e delle spezie più conosciute per combattere il mal di testa da assumere in tisane e infusi. Le erbe da mettere in infusione possono essere acquistate in erboristeria e si può eventualmente chiedere consiglio al commesso, dopo aver fatto qualche tentativo magari si troverà il proprio rimedio ideale contro il mal di testa.

  • Tiglio
  • Melissa
  • Menta piperita
  • Zenzero
  • Peperoncino
  • Lavanda
  • Basilico
  • Camomilla 

Attenzione a non sottovalutare una serie di altri fattori determinanti per le crisi di cefalea come gli sbalzi di temperatura, la stanchezza, lo stress e l’alimentazione. Può essere utile tenere un diario aggiornato con le proprie abitudini e i pasti consumati al fine di individuare potenziali cause delle crisi, ma soprattutto la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un bravo medico! 

16:32 Scritto da: chicca626 in Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | OKNOtizie |  Facebook

13/04/2012

Olio, latte e miele tra i prodotti più contraffatti negli USA

spesa.jpgQuante volte sentiamo al TG o leggiamo su qualche rivista che dei cibi alterati sono stati venduti come se nulla fosse tra gli scaffali dei supermercati?
Purtroppo questi episodi capitano piuttosto spesso e, nella migliore delle ipotesi, si risolvono con qualche mal di pancia da intossicazione...

Le analisi sugli alimenti e i controlli che vengono effettuati su materie prime e industrie alimentari sono previsti dalla legge proprio per tutelare la salute del consumatore, eppure molti prodotti alimentari vengono contraffatti e immessi nel mercato nonostanti i continui controlli.

Secondo una lista stilata dalla US Pharmacopeial Convention (USP) i prodotti alimentari più soggetti a frodi e alterazioni negli USA sarebbero olio d'oliva, latte, miele, zafferano, succo di arancia, caffè e succo di mela.

A colpo d'occhio la prima cosa che si nota è che si tratta (fa eccezione solo lo zafferano) di prodotti che vengono consumati in grandi quantità e giornalmente, anche dai bambini...

Ma perché questi prodotti vengono alterati?

Sostanzialmente per risparmiare sulla produzione ed alzare il margine di guadagno. Molto spesso infatti alcuini ingredienti vengono sostiutiti con altri di infima qualità o con sostanze chimiche anche nocive alla salute se assunte in grandi quantità.

Per fortuna la normativa sulla sicurezza alimentare è molto severa ma anche il consumatore deve metterci del suo facendo attenzione alle etichette e alla provenienza dei prodotti che acquista.... quindi occhi aperti!

06/04/2012

A Strasburgo il dottore prescrive la bicicletta

Che un po' di movimento faccia bene alla salute è a dir poco una certezza ma oggi oltre che rappresentare un buon consiglio da dare ad un amico troppo sedentario o a chi è eternamente sovrappeso e in lotta con la bilancia è anche una vera e propria cura.

La notizia arriva da Strasburgo dove l'amministrazione della città ha messo a disposizione dei cittadini le biciclette gestite dal municipio.
Come? Sarà sufficiente una ricetta del proprio medico che certifichi il bisogno del paziente di fare movimento a beneficio della sua salute. A seguito di una visita cardiologica o di un controllo di routine non saranno quindi necessariamente delle pillole la cura prescritta ma potrebbe anche trattarsi di una piacevole pedalata al parco...

Questo esperimento durerà un anno e chissà che non arrivi qualche idea simile presto anche nel nostro Paese!

bicicletta.jpg

Già che siamo in tema vi segnaliamo anche il Bike to work day, la giornata nazionale dedicata a coloro che vanno al lavoro in bicicletta, che si svolgerà giovedì 10 Maggio.

Maggiori info su Biketoworkday.blogspot.it

16:14 Scritto da: chicca626 in Salute | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | OKNOtizie |  Facebook

21/03/2012

Combattere lo stress con della buona musica

Che la musica faccia bene all'umore è risaputo e non mancano ricerche e studi che cercano di identificare i meccanismi che vengono effettivamente attivati dalle note musicali nel cervello umano.

La musica che scegliamo di ascoltare è spesso "sintonizzata" sul nostro stato d'animo... quando ci sentiamo un po' più tristi e malinconici tendiamo a scegliere melodie più dolci mentre quando ci sentiamo energici e carichi optiamo per ritmi più veloci e decisi.
È vero però anche il contrario, ovvero che la musica può condizionare le nostre emozioni, indurci al relax in momenti di particolare stress al lavoro o metterci allegria quando ci sentiamo annoiati, non a caso esiste anche la musicoterapia.

Un nuovo studio svolto dai ricercatori dell’Università di Gothenburg in Svezia su un campione di oltre 200 individui riconferma il potere terapeutico della musica contro ansia e stress
I pazienti sono stati divisi in due gruppi, uno ha scelto di "curare" lo stress ascoltando particolari playlist per 30 minuti al giorno, l'altro ha trattato il proprio malessere con altre terapie.

I ricercatori hanno dimostrato che il gruppo che ha scelto di rilassarsi attraverso la musica ha raggiunto risultati migliori, confermati empiricamente dai livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue.

16:44 Scritto da: chicca626 in Benessere, musica | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | OKNOtizie |  Facebook